Zcube

Soluzioni innovative per il futuro della salute

Zcube è il Research Venture del gruppo Zambon nato nel 2003 per esplorare il mondo dell’innovazione e della ricerca nel campo delle Scienze della Vita a livello globale.

Identifica e sviluppa soluzioni moderne che rendono migliore la vita dei pazienti, affiancando alle terapie tradizionali nuove soluzioni basate sull’utilizzo di tecnologie digitali. Zcube opera su tre principali filoni di attività:

  • Lo sviluppo di soluzioni innovative ispirate ai principi della value based healthcare. Nel corso degli anni, la divisione ZCare ha assunto un’importanza sempre più rilevante, tanto da dare vita nel 2018 alla startup CareApt.
  • Open Accelerator, il programma internazionale di accelerazione per Startup nelle Scienze della Vita, giunto nel 2020 alla quarta edizione.

  • Corporate Venture: attività di investimento in fondi nazionali e internazionali operanti principalmente nel settore life science.

Zcube collabora attivamente con tutti gli attori dell’ecosistema delle Scienze della Vita e fa parte della giuria di varie iniziative dedicate alle startup, tra cui UniCredit StartLab, Premio Marzotto e MIt4LS.

  • Un’edizione completamente digitale di Open Accelerator
  • CareApt lancia un’iniziativa solidale con ParkinsonCare e avvia lo sviluppo di DemedyaCare
  • Proseguono le attività di Corporate Venture

Open Accelerator

Open Accelerator è il programma internazionale di accelerazione per Startup nelle Scienze della Vita, giunto alla quarta edizione, che identifica e finanzia le migliori soluzioni che definiranno il futuro della salute.

La Call for Solution 2020 si è distinta per un focus sulle seguenti categorie:

  • Digital Diagnostics
  • Virtual Health
  • Digital prevention, monitoring & therapeutics
  • Clinical trials digitalization
  • Special challenge: New ways to interact

Dopo un’accurata selezione, otto startup internazionali hanno preso parte al percorso di accelerazione intensivo durante il quale hanno avuto accesso a una vasta rete internazionale di imprenditori, scienziati e professionisti del Life Science.

La startup canadese Hyivy Health si è aggiudicata il Distinction Award e un finanziamento fino a € 100.000, mentre le startup BreatheCore e WEARnCARE hanno ricevuto lo Special Support Program Award che prevede fino a dodici mesi di coaching manageriale.

Negli anni Open Accelerator ha raccolto 228 candidature provenienti da 21 Paesi, selezionato 36 startup e premiato 9 startup con un investimento fino a €100.000 ciascuna. Zcube è tuttora in contatto con tutte le startup premiate e partecipanti, cui dedica specifiche attività di follow up.

  • Zcube è tuttora in contatto con tutte le startup premiate e partecipanti, cui dedica specifiche attività di follow up
  • Distinction Award alla startup canadese Hyivy Health
  • Special Support Program Award a BreatheCore e WEARnCARE
Open Accelerator
L'edizione 2020 di Open Accelerator
Call For Solutions 2020
Distinction Award - Hyivy Health
Immagine di riempimento
Special Support Program Award - WEARnCARE
Special Support Program Award - BreatheCore

CareApt

CareApt è la startup fondata nel 2018 da Zcube, dedicata allo sviluppo di soluzioni integrate Hi-Tech/Hi-Touch per trasformare la cura delle malattie croniche in un’esperienza di relazione e attenzione alla persona.

La prima soluzione è ParkinsonCare: un servizio di teleassistenza infermieristica specialistica dedicato alle persone con Malattia di Parkinson, ai loro caregiver e al loro team di cura. Si tratta di una soluzione digitale che integra un’interfaccia umana, una piattaforma digitale di medicina collaborativa e una suite di 13 algoritmi digitali .

Nel 2020, durante l’emergenza Covid-19, ParkinsonCare è stato reso disponibile in via gratuita in tutto il territorio nazionale .
L'iniziativa solidale, promossa insieme a Confederazione Parkinson Italia Onlus, con la partnership dell’Istituto neurologico Carlo Besta e di Santo Stefano Riabilitazione, e con il patrocinio di Fondazione Limpe e Accademia Limpe-Dismov, ha dato vita alla prima rete digitale di medicina collaborativa per il Parkinson in Europa e ha garantito assistenza quotidiana a oltre 700 pazienti e ai loro caregiver, consentendo di gestire la malattia nelle proprie abitazioni, ed evitando visite in ospedale o ambulatoriali non strettamente necessarie, riducendo così anche il rischio di contagio.

L’esperienza ParkinsonCare, riconosciuta come esempio di eccellenza da tre autorevoli pubblicazioni scientifiche internazionali, può costituire la base per la definizione di un paradigma applicabile a diversi altri setting clinici nell’ambito della cronicità, soprattutto grazie alla scalabilità del servizio.

Il team CareApt è ora impegnato nello sviluppo di DemedyaCare, una soluzione di case & care management occupazionale dedicata alle persone con demenza e ai loro caregiver.

  • ParkinsonCare ha dato vita alla prima rete digitale di medicina collaborativa per il Parkinson in Europa
  • Oltre 700 pazienti assistiti gratuitamente durante l’emergenza Covid-19
  • In arrivo DemedyaCare, dedicata alle persone con demenza e ai loro caregiver
CareApt
Parkinson Care
ParkinsonCare in un'infografica
Campagna di comunicazione 2020 di ParkinsonCare

Secondo i risultati della ricerca condotta dal CRCHead dell’Università degli Studi di Milano , su un campione di 116 pazienti che hanno utilizzato il servizio, ParkinsonCare è risultato facilmente accessibile per il 97% degli intervistati, e ha permesso di migliorare il controllo dei sintomi per l’88% dei rispondenti e la conoscenza della malattia per l’86% di loro. Patient-Centricity a misura di Parkinson: un “caso” paradigmatico, CRC Head, Università degli Studi di Milano

A riprova dell’efficacia e innovatività del modello, ParkinsonCare ha suscitato l’interesse della comunità scientifica internazionale ed è stato identificato come esempio di eccellenza nel contesto di tre autorevoli pubblicazioni scientifiche.

  • Parkinson & Related Disorders
  • British Journal of Neuroscience Nursing
  • Nature Reviews

La campagna ParkinsonCare, realizzata in collaborazione con INC, è stata selezionata come vincitrice nella categoria Corporate Social Responsibility / Social Impact della 23^ Edizione del Premio Assorel, importante premio italiano di comunicazione.

Il team di CareApt